Menu principale:
Premessa per effetturare una ricerca nell'archivio storico parrocchiale:
La ricerca dell'archivio storico parrocchiale può essere fatta per svariati motivi.
I principali sono interessi legati al ramo genealogico o a scopo cittadinaza.
- 1° Una seria ricerca di archivio può richiedere parecchie ore, se non giorni interi di lavoro, con forti possibilità di non trovare nulla.
- 2° Occorre allora valutare, se vale effettivamente la spesa dedicare tanto tempo per ...
- 3° Non ci si impovvisa paleografi o studiosi di sorta, solo per impegnare il proprio tempo libero.
- 4° Non é detto che anche altri debbano per forza dedicare il prorio tempo a ricerche di archivio, solo perché io "ricercatore", forse impovvisato, ho pensato di fare questo solo per passare il mio tempo.
Detto questo, se il vostro motivo é serio; Ecco come procedere per poter consultare l'archivio storico:
Come avverà la consultazione:
Il parroco farà consultare l'archivio storico (per motivi di conservazione e sicurezza), solo attraverso le fotografie (in formato JPEG) delle pagine che interessano, pertanto non si deve essere troppo vaghi o poco circostanziati. Resta veramente impossibile cercare un "ago nel pagliaio".
Tenendo presente che in parecchi casi le foto sono ancora da fare, occorrerà attendre la realizzazione delle foto. Non avendo personale dedicato questo scopo, le foto verranno fatte con il piacere di eseguire la richiesta, ma tenendo presente delle varie urgenze che scandiscono la vita parrocchiale.
A fotografie pronte, le stesse verranno consultate in loco ad appuntamento stabilito e solo da chi é debitamente autorizzato.
Non si risponde per nessun motivo, a richieste di ricerca effettute solo attraverso posta elettronica o tradizionale, pensando di non presentarsi in loco per la consultazione.
Sono naturalmente esculse dalla ricerca tutte quelle informazioni che vanno a ledere il diritto sulla privacy, come stabilito da tutte le normative vigenti.
Portare:
Autorizzazione scritta dell'ordinario dell'Arcidiocesi di Genova, per consultare l'archivio. (Chiedere in Curia)
Lettera di presentazione del proprio parroco residente.
Propria fotocopia della carta di identità e del codice fiscale.
Propria lettera di richiesta scritta e firmata su carta intestata, specificando la richiesta e le motivazioni della ricerca.
Con tutta questa documentazione, mandare mail di richiesta a: info@valvarennaparrocchie.it, specificando il campo di interesse della propria richiesta e richiedendo un eventuale appuntamento, per consegnare questa documentazione.
Verrete poi ricontattati, quando sarà possibile visionare le fotografie.