11 marzo 1944 - Parrocchie dell'Unità Pastorale delle Parrocchie di Multedo, Tre Ponti e San Carlo

11 marzo 1944

Il territorio

A 70 anni di distanza, per iniziativa del Municipio VII Ponente, il Comitato Val Varenna e tante altre associazioni (citate nella locandina) il giorno 15 marzo 2014 assieme alla popolazione locale, si sono ritrovate per ricordare le 16 vittime civili del tragico bombardamento che colpì la Val Varenna la sera dell’11 marzo del 1944.

Erano circa le 21.30. Nel cielo del ponente genovese comparve un aereo alleato “Piper”. Il velivolo, sganciò tre bombe sulle case di via Pola. L’intenzione del pilota probabilmente era quella di colpire un presidio tedesco che si era installato poco più sotto, in località Tre Ponti, nell’edificio in precedenza occupato dalla scuola.
Due bombe colpirono una casa di tre piani in via Pola. La terza bomba, caduta più in basso, rimase inesplosa e venne fatta brillare nei giorni successivi.

Intere famiglie furono distrutte. Delle vittime, la più anziana era una donna di 65 anni. Morirono anche alcuni bambini. Il più piccolo aveva solo un anno. Dalle macerie alcune persone furono estratte vive, gravemente ferite e, comunque, segnate per tutta la vita.

Le foto riportano alcuni momenti della
inaugurazione della mostra al Chiesino
e della manifestazione ai Tre Ponti