La Confraternita - Parrocchie dell'Unità Pastorale delle Parrocchie di Multedo, Tre Ponti e San Carlo

La Confraternita

S. Carlo di Cese

La Conftarenita è intitolata a, N. S. del Rosario in S. Carlo di Cese.
Il primo documento ad essa collegato è del 1650 ed ha per oggetto un appezzamento di terreno lasciato da un certo Antonio Molinari alla "Madonna del Rosario". A seguito di questo abbiamo ulteriori notizie su un'unione, probabilmente riferita alla confraternita, nel 1681.
Dalla sua fondazione divenne subito centro di aggregazione per la popolazione locale.
Seguono ai primi documenti altre citazioni e riferimenti sempre più precisi, tra cui il regolamento del 1765, e lo statuto approvato dal Card. P. M. Tadini del 1839.
La Confraternita ha sede nell'Oratorio accanto alla Chiesa Parrocchiale.
Sono di proprietà della Confraternita i due Crocifissi processionali, custoditi ai lati della navata centrale della Chiesa e portati in processione il giorno della festa patronale di San Bartolomeo.

Ai nostri giorni la confraternita conta come iscritti una buona parte dei parrocchiani. Mantiene viva in particolar modo la Festa Patronale di S. Bartolomeo. Organizzando in particolare la processione, che solitamente cade il penultimo sabato di Agosto.
Tra le altre cose commemora con SS. Messe di suffragio i confratelli deceduti e celebra la domenica precedente la Festa di S. Bartolomeo una S. Messa per tutti i San Carlini defunti.

In alto
L'Oratorio sede della Confraternita