La Visita Pastorale - Parrocchie dell'Unità Pastorale delle Parrocchie di Multedo, Tre Ponti e San Carlo

La Visita Pastorale

Il Vicariato > Iniziative e attività

La visita pastorale del Card. Angelo Bagnasco
al Vicariato di Pegli

dal 17 al 25 ottobre 2009

Grazie Eminenza,
per essere stato in questi giorni tra noi "segno della presenza del Signore che visita il suo popolo nella pace". Abbiamo così sperimentato quello che Lei  ha richiamato nella sua lettera di indizione della visita pastorale. La sua visita si è effettivamente realizzata non come "manifestazione esterna, ma evento che riflette l'amore e la sollecitudine di Gesù Buon Pastore". Abbiamo avuto modo di camminare fisicamente insieme, per prendere meglio consapevolezza che la sua presenza fra noi è sempre viva nel cammino quotidiano della vita di ognuno di noi.
L'ascolto della sua parola intenta a spiegare il significato delle Sacre Scritture e del deposito della fede,  è stato segno della sua sollecita carità pastorale, che abbiamo anche vissuto nello spezzare il Pane Eucaristico. La presenza di Gesù vivo e vero ravvivi così le energie di tutti noi attraverso le Sue ferme parole di lode, incoraggiamento, e piena solidarietà al cammino di ogni uomo verso la Salvezza.
Lo stretto legame del Pastore con il suo gregge resta così meglio rimarcato e ribadito e la sua presenza segno del fondamento dell'unità della Chiesa Diocesana e non solo,  ci ha fatto comprendere meglio la specificità della vita cristiana; impegnativa e bella, responsabile, ma fonte della vera gioia.
Che la preghiera che le nostre comunità cristiane e i singoli hanno compiuto in preparazione a tale evento, prosegua viva, per rendere sempre evidente la strada vera che porta all'incontro con Cristo.

don Pietro Rossi
Vicario di Pegli