La statua di S. Nicola - Parrocchie dell'Unità Pastorale delle Parrocchie di Multedo, Tre Ponti e San Carlo

La statua di S. Nicola

Tre Ponti Assunta e S. Nicola > Visita guidata

Acquistata dall'allora parroco don Mascardi, dal Rev.do Enrico Ravano della Parrocchia del Sacro Cuore di Carignano. Apparteneva alla Confraternità delle anime, dell'antica Chiesa di San Giacomo.

Possiamo certamente affermare che l'opera è della scuola del Maragliano, o dell'artista stesso. Pare che faceva parte di un più ampio gruppo scultoreo dove san Nicola era intento ad adorare il Crocefisso, ma dell'altra parte non abbiamo traccia.

Collocata prima al Chiesino trova ora sistemazione ai Tre Ponti al lato destro del presbiterio.

La statua appare molto interessante e tutto sommato si trova in buone condizioni, non sarebbe male una sua opera di restauro, per permetterne una maggiore difesa dall'attacco dei tarli e una buona pulizia dalla craccia di sporco che negli anni, ha in parte compromesso la lettura dei colori originali.

Rimandiamo alla sezione apposita i riferimeti alla vita del Santo e alle preghiere.

Foto:
La statua di S. Nicola da Tolentino