La Storia - Parrocchie dell'Unità Pastorale delle Parrocchie di Multedo, Tre Ponti e San Carlo

S. Carlo di Cese

E' del 1615 il primo riferimento circa l’acquisto di una casa e di un terreno a Cese per la costruzione di una Chiesa. Già nel 1618 risulta ultimato l’edificio religioso e l’Arcivescovo Domenico de Marini ne impartiva la benedizione.
San Carlo Borromeo fu canonizzato appena otto anni prima e si trovò così l’occasione di dedicare la nuova Chiesa al Santo. Fu così in Liguria la prima Chiesa ad essere dedicata al Borromeo. L’anno successivo la chiesa di San Carlo di Cese fu costituita a “Rettoria”.
La chiesa si presentava con l’abside ad oriente e un'unica navata lunga m 12,30 e larga m 7,30; alle pareti vi trovavano posto quattro altari laterali. Il presbiterio e il coro era largo e lungo m 6.
Nel 1850 s’iniziarono i lavori per costruire le due navate laterali, si fece così ingrandire la sacrestia utilizzando il precedente portico della canonica, i lavori di ampliamento delle navate furono conclusi intorno al 1856. La facciata della chiesa rimase liscia in intonaco sino al 1928, quando si procedette alla realizzazione dell’attuale, il cui progetto fu affidato al geometra Ghia Daminao di Genova.
Il 3 Agosto 1997 venne consacrato il nuovo altare e in tale occasione fu consacrata anche la Chiesa.

Il presbiterio di
S. Carlo di Cese