Centro d'Ascolto - Parrocchie dell'Unità Pastorale delle Parrocchie di Multedo, Tre Ponti e San Carlo

Centro d'Ascolto

Il Vicariato > Iniziative e attività

I Centri di Ascolto sono l'espressione della solidarietà della comunità vicariale che si propone di offrire un servizio di accoglienza, ascolto, condivisione e accompagnamento delle persone in difficoltà residente nel territorio di propria competenza.

Si chiama Centro d'Ascolto perché, attraverso ripetuti incontri con le persone in difficoltà, soprattutto economiche (ma non solo), si entra in confidenza e si cerca di capire i bisogni reali, prima di intervenire con consigli ed interventi economici, che devono sempre essere mirati a far si che la persona in difficoltà torni ad essere autosufficiente.

Prima di intervenire economicamente, ci si rivolge ai Servizi Sociali del Comune, chiedendo il loro intervento e facendo un progetto insieme per aiutare la persona. Purtroppo in seguito alle recenti manovre finanziarie del governo, IL COMUNE HA AZZERATO I NUOVI INTERVENTI ECONOMICI.

Gli operatori sono a conoscenza delle risorse esistenti, pubbliche e private, e quindi lavorano “in rete” con il Comune, il SERT (alcool e tossicodipendenze), la Salute Mentale, l’ARTE (case popolari), il Collocamento Disabili, ecc. per quanto riguarda il pubblico e Conferenze di S. Vincenzo, Volontariato Vincenziano, ACLI, Centro di Aiuto alla Vita, SAS Pegliese, Caritas Diocesana, Auxilium, Centro Emergenza Famiglie, Fondazione Antiusura (CEF-FAU), cooperative sociali, Rete Madre Bambino, per quanto riguarda il privato.

La parrocchia S. M. Immacolata, sede del Centro di Ascolto

CENTRO DI ASCOLTO VICARIALE DI PEGLI

Piazza Santa Maria Immacolata 1
guardando la facciata della chiesa, passare il cancello a destra, poi primo portone a sinistra, ultimo piano