Il Molino - Parrocchie dell'Unità Pastorale delle Parrocchie di Multedo, Tre Ponti e San Carlo

Il Molino

Il territorio

"Molino di Pegli", questo è il nome del molino che si trova più precisamente sopra Pegli, nella Val Varenna, in via Granara.
Adibito per la produzione della farina di Ceci, presenta ai giorni nostri caratteristiche di unicità e tipicità.
Unico nel suo genere in Liguria e in Italia, i suoi macchinari, originali del periodo della sua costruzione, realizzati da Traverso Alberto, sono capaci per questo, di produrre una farina di ceci dalle caratteristiche particolari.
Tanto che i "farinotti "
1 di Pegli e non solo, la ritengono insuperabile rispetto a altre produzioni di mercato.
La Val Varenna, un tempo vantava molti mulini per la produzione di farine e non solo. Il Molino di Pegli, benché assuma per l'oggi un aspetto caratteristico e unico, non è da considerare un superstite del tempo che fu, ma una viva realtà che fonda le sue radici nella storia che offre i suoi frutti al vivere quotidiano.

1 Vengono così chiamati, coloro che cucinano la farinata.

Fotografie:
Il Molino e le fasi della lavorazione;
dall'arrivo dei Ceci, alla farina confezionata.