Il presbiterio - Parrocchie dell'Unità Pastorale delle Parrocchie di Multedo, Tre Ponti e San Carlo

Il presbiterio

Tre Ponti Assunta e S. Nicola > Visita guidata

La zona del presbiterio è la chiara testimonianza del fatto che la Chiesa dei Tre Ponti è nata in maniera provvisoria. Sia l'altare, che l'ambone e il pavimento stesso non sono in pietra ma in legno.
Sino al gennaio 2008, il pavimento di quest'area dell'aula era in moquetes,  ben conservata ma esprimeva in maniera ancora più forte il fatto che la struttura fosse "posticcia".
Grazie al contributo dei parrocchiani si è reso possibile sostituire la moquetes, con pavimento a parquets di teak, questo ha conferito al presbiterio maggiore dignità e al contempo ha anche meglio valorizzato l'altare.

L'altare; benchè in legno, rimane comunque una struttura interessante, in quanto è il probabile frutto di un assemblaggio di parti antiche, ben armonizzate tra loro. Alla fine del 2007 venne arricchitio nel suo palliotto anteriore, grazie all'inserimento di una croce in legno dorata a oro foglia, che ha effettivamente conferito al tutto una maggiore dignità e decoro. L'altare è il centro della Chiesa ed è segno del Cristo "pietra angolare".

Con il nuovo pavimento ha trovato posto un nuovo ambone, anch'esso in legno, dorato in alcune parti. Questo ben si armonizza con l'esistente e dà maggior rilievo al luogo della proclamazione della"Parola di Dio".

La sede del celebrante ha trovato meglio collocazione, con l'aggiunta dei due sgabelli ai lati.

In fondo trova posto, da ormai alcuni anni il tabernacolo in legno d'orato a oro foglia, con le due lampade, anch'esso ben si inserisce nel contesto del presbiterio.

(foto in alto) Il presbiterio ora
(foto in basso) prima del rifacimento del pavimento