La Storia - Parrocchie dell'Unità Pastorale delle Parrocchie di Multedo, Tre Ponti e San Carlo

Tre Ponti Assunta e S. Nicola

La Parrocchia di Nostra Signora Assunta e San Nicola da Tolentino in Tre Ponti, ha origine presso la sua antica sede parrocchiale di Chiesino.
L'antica sede nel 1864 venne dichiarata quasi succursale della parrocchia di Multedo, per poi essere succursale a tutti gli effetti nel 1895. (così attesta l'annuario diocesano). Nell'archivio parrocchiale esiste un decreto del 1888 che attesta questa realtà di chiesa succursale.
Il Cardinal Siri nel 1946 dichiara parrocchia la Chiesa di S. M. Assunta e San Nicola in Chiesino.
Verso la fine degli anni '50 la zona del Chiesino subì un forte calo demografico, per trovarsi maggiormente abitata la parte più bassa della parrocchia, la località Tre Ponti. Fu l'allora primo parroco don Giuseppe Mascardi che intraprese l'niziativa di creare una succursale in questo luogo, altresi sollecitato dalla forte crescita edilizia che interessò il resto della delegazione Pegliese e che si pensava proseguisse anche lungo la Val Varenna. Successivamente Pegli si è sviluppato nelle sue alture, ma più precisamente nella zona ora denominata "Quartier giardino", mentre la Val Varenna non ha incontato la crescita demografica prevista. Forse perchè in quel periodo con lo svilupparsi del porto petroli e la costruzione dei serbatoi di giacimento di gasolio, si pensava di prolungare ulteriormente lungo la valle questo tipo di industria, ma così non avvenne se non in prossimità di Pegli.
Fu nel 1960 che venne presentato al Comune di Genova, un progetto dell'Arch. Luciano Tafani, per la costruzione della Chiesa succursale ai Tre Ponti (vedi foto).
Nel 1962 venne completata quella che doveva essere la canonica e alcuni locali parrocchiali. Subito venne adattato il piano terreno ad uso Chiesa e così resta tuttora. Un locale certamente "adattato", ma a seguito dell'arrestarsi dell'espansione edilizia, oggi è sufficinte per il suo uso ordinario e maggiormente gestibile per quanto riguarda la sua manutenzione, in una comunità parrocchiale relativamente piccola (circa 850 abitanti).
Gia poco dopo la sua inaugurazione non si trovano prove scritte circa il desiderio di ultimare il progetto originale e anzi, si cerca di dare maggiore dignità al luogo sacro, con la costruzione nel 1969 del portale di ingresso.
D'altronde, anche se nel progetto la Chiesa dei Tre Ponti viene definita succursale, da breve si impose di fatto, come la sede principale delle attvità parrocchiali.
Nel 2007 viene rifatto il tetto della Chiesa e della canonica.
Nel 2008 viene collocata sopra il portale la statua della madonna Assunta.

La Parrocchia dopo il portale del 1969

Foto in alto:
La Chiesa dopo la costruzione del portale nel 1969

Foto a destra:
don Giuseppe Mascardi

Don Giseppe Mascardi, fu il primo parroco della parrocchia.
Iniziò il suo ministero come custode dell'Oratorio del Chiesino nel 1928. Lavorò incessantemente perchè il Chiesino fosse più accolgiente, ne ampliò la casa canonica e si adoperò perchè venisse eretta la nuova Parrocchia (1947). Altresì si adoperò perche avvenisse la costruzione della Chiesa succursale ai Tre Ponti. Morì il 22 aprile del 1969. Chiudiamo riportando uno stralcio del suo testamento:
Non posseggo alcun bene.
Non ho mai avuto intenzione di racimolare denari.
Se qualche somma ho avuto occasione di avere,
sono sempre stato felice di spenderla per carità
o per la Chiesa che ufficiavo ...

Foto a sinistra:
Il progetto iniziale per la Chiesa dei Tre Ponti