S. Giovanni Battista - Parrocchie dell'Unità Pastorale delle Parrocchie di Multedo, Tre Ponti e San Carlo

S. Giovanni Battista

S. Carlo di Cese > Visita guidata

Questo altare presenta un quadro che descrive principalmente il momento della decollazione del Battista. A sottolineare la caratteristica del personaggio, troviamo vicino alla scena un cartiglio con la scritta "Ecce Agnus Dei" a ricordo del fatto che Lui ha preparato con la sua parola, la strada a Cristo. In alto troviamo S. Antonio Abate che osserva dal cielo la scena.
S. Antonio Abate è patriarca del monachesimo. Pellegrinò anch'egli nel deserto,(inteso come vita eremitica) trova così un forte legame con il Battista, anch'esso vissuto nel deserto.
Evidentemente S. Antonio Abate patrono per gli animali domestici è così particolarmente legato alla vita rurale, ci porta con la sua spiritualià all'essenzialità e all'annuncio fatto dal Precusrsore.

La cappella di
S. Giovanni Battista