La Madonna Assunta - Parrocchie dell'Unità Pastorale delle Parrocchie di Multedo, Tre Ponti e San Carlo

La Madonna Assunta

Tre Ponti Assunta e S. Nicola > Visita guidata

La Statua della Madonna Assunta si trova collocata sul portale di ingresso della Chiesa.
Come indicato nella storia della Chiesa, l'attuale costruzione venne adattata a Chiesa, infatti inizialmente l'accesso a quello che era un salone, adattato a Chiesa avveniva attraverso una porta finestra a lato. Successivamente nel 1969 si procedette alla costruzione del portale di ingresso per dare un maggior aspetto religioso alla costruzione stessa. Il portale di ingresso come testimonia la antica fotografia, si concludeva con una sorta di controfacciata in alto sormontata da una croce. Con il passare degli anni la parte in alto subì dei cedimenti, tanto da dover essere rimossa.
La collocazione della scultura della Madonna Assunta, titolare della parrocchia, va nuovamente a creare una sorta di conclusione alla parte di ingresso della Chiesa, rendendo anche maggiormente visibile la presenza dell'edificio sacro.
La scultura, donata alla parrocchia, è stata realizzata dalla ditta Domus Dei di Roma, su di una copia della Madonna Assunta del Miozzo, che la modellò negli anni '50 del 900.
Collocata alla fine del 2007 è stata benedetta il giorno 1 gennaio 2008, Solennità di Maria SS. Madre di Dio.
Ai piedi della colonna di sostegno presenta una targa commemorativa che riporta una frase tratta dall'inno Ave Maris Stella:

Donaci giorni di pace
veglia sul nostro cammino
fa che vediamo tuo Figlio
pieni di gioia nel cielo.

Una iscrizione che da una parte invoca attraverso Maria Assunta una speciale protezione sulla pace nel mondo, di cui abbiamo molto bisogno e una particolare benevoleza sul cammino di ognuno di noi. Inoltre concludendosi con il desiderio a vedere Gesù nel cielo, diventa un forte richiamo alla figura di Maria che appunto Assunta in cielo, indicha con la sua particolare condizione, la strada che anche noi dobbiamo raggiungere.

La lapide si conclude con la data della sua inaugurazione:

A. D. 1 gennaio 2008.

La collocazione della scultura visibilmente orientata verso la visione di tutti quelli che entrano nel Val Varenna, diventi così un'ideale segno di benevolenza divina che i parrocchiani tutti della Valle invocano sulla guida celeste.

Vai all' Introduzione, per vedere la foto grande della statua
.

Foto in alto:
Il portale di ingresso e la statua di Maria

Le due foto in basso:
Il giorno della benedizione della statua