Il presbiterio - Parrocchie dell'Unità Pastorale delle Parrocchie di Multedo, Tre Ponti e San Carlo

Il presbiterio

S. Carlo di Cese > Visita guidata

Il presbiterio della Chiesa di S. Carlo presenta l'antico altare, ora dedicato alla custodia del SS.MO Sacramento di manifattura settecentesca. Il tabernacolo attuale di sicurezza, venne sistemato nel 1947. La consacrazione dell'altare avvenne nel 17 agosto 1952, dal Card. G. Siri. L'altare oggi utilizzato venne realizzato dalla ditta Soldano Marmi e consacrato dal Card. D. Tettamanzi nel 3 agosto 1997.
Nella parete di fondo trova posto un quadro raffigurante S. Carlo del pittore Barbieri. Mentre l'affresco della volta del presbiterio è del pittore G.B. Ghigliotti, questa rappresentazione riporta la gloria dei Santi Carlo e Bartolomeo in paradiso.
Dono di Mowinkel nel 1950, è la statua del Redentore (vedi la foto più grande
) di Maragliano o scuola, essa faceva certamente parte di un complesso maggiore a noi sconosciuto.
Precedentemente la scultura trovava posto nella navata sx. della Chiesa. Da alcuni anni (certamente dopo il 1997) è stata collocata al centro dell'altare. Una scelta forse favorevole dal punto di vista estetico, ma assai discutibile dal punto di vista liturgico. Non si vede il motivo di "rubare la scena" al crocifisso, precentemente collocato al centro dell'aula, per un solo motivo estetico. Non è da esculdere, studiando una giusta collocazione per la bella scultura del Redentore, un sano ripristino della situazione precedente. D'altronde l'arte è al servizio della liturgia e non viceversa.
Sul lato sx. del presbiterio, trova ora collocazione il Crocifisso in legno di tiglio di Ortisei donato dal Vescovo A. Verardo nel 1980.
Dietro l'altare è collocato il coro ligneo di castano del Piemonte. Realizzato dalla cooperativa ligure del Piemonte nel 1930.

Foto in alto:
Il presbiterio

Foto al centro:
La volta

Foto in basso da sx. a dx.:
Il coro ligneo; Quadro S. Carlo; Il Crocifisso; La statua del Redentore