Le Vetrate Artistiche - Parrocchie dell'Unità Pastorale delle Parrocchie di Multedo, Tre Ponti e San Carlo

Le Vetrate Artistiche

Tre Ponti Assunta e S. Nicola > Visita guidata

"La luce del Re eterno ha vinto le tenebre del mondo"
                                  (Exsultet)

LA CHIESA NEL DICEMBRE 2008, E' STATA ARRICCHITA CON LE VETRATE ARTISTICHE. ESEGUITE DALLA DITTA DOMUSDEI, SU DISEGNI DI ERNESTO TROSS

Spiegazione della simbologia:
Verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre"
(Lc 1,78-79),
- così la luce che sorge da oriente, e illumina attraverso il sole, l'altare e il tabernacolo, diviene la luce che "dirige i nostri passi sulla via della pace"
(Lc 1,79) per portarci alla luce della vita e della salvezza.
- I pani e i pesci richiamano al miracolo della moltiplicazione, e ci proiettano all'Eucarestia. Inoltre le lettere che compongono la parola pesce in greco, sono le iniziali di "Gesù Cristo figlio di Dio Salvatore".
- L'ancora, simbolo della salvezza e dell'anima che ha felicemente incontrato il porto dell'eternità, ci invita a camminare più spediti verso lo stare con Gesù.
- Il monogramma di Cristo IHS, ripreso da San Bernardino con la dicitura "Jesus hominum Salvator", è inserito su di uno sfondo bianco, richiamo dell'Ostia Santa.
- Così anche l'uva e il grano ci riportano al pane e al vino che presentiamo al Signore, "affinché diventi per noi cibo di vita eterna"
(liturgia). Consapevoli che dobbiamo avvalorare l'offerta del sacrificio eucaristico, con un nostro serio impegno a vivere nella luce di Cristo, che trasforma la nostra vita.

Ringraziamo vivamente quanti hanno creduto in questo progetto e hanno lasciato il loro contributo.

Ha partecipato alla realizzazione del progetto
la FONDAZIONE CARIGE