La Madonna della Guardia - Parrocchie dell'Unità Pastorale delle Parrocchie di Multedo, Tre Ponti e San Carlo

La Madonna della Guardia

Tre Ponti Assunta e S. Nicola > Visita guidata

Nella prima rientranza a destra, trova ora collocazione la statua della Madonna della Guardia, provveniente dal Chiesino. Questa statua in gesso fu acquistata nel 1919.
Nel 1949 ci fu una peregrinatio
della Madonna della Guardia dal Monte Figogna, per invocare una speciale intercessione di Maria, in un Italia impegnata fortemente a riprendere il cammino dopo il disastroso conflitto mondiale.
In tale occasione si pose al Chiesino, vicino alla nicchia della Madonna, una targa commemorativa
dell'evento, come venne altresì collocata nei luoghi dove l'effige di Maria passò, quale in Via Varenna ai Tre Ponti e in via Granara, dove esiste anche una bella edicola della Madonna.

La vicinanza al Santuario della Guardia, tramite la strada che passa da Lencisa, rendono ancora più forte la devozione popolare alla Celeste Guardiana da parte della popolazione della Valle.

Maria accoglie idealmente all'ingresso della Chiesa colui che varca la soglia dell'edificio sacro, per poi avanzare oltre e arrivare a Gesù.

La cappella della
Madonna della Guardia